La Ferrari Legnami nasce agli inizi del novecento, in Valle di Ledro dove Giuseppe Ferrari installò una delle prime segherie veneziane, mossa dalla forza dell'acqua. Il figlio Arturo, negli anni '30 avvio a Riva del Garda una succursale con macchine ad energia elettrica che incrementò notevolmente l'attività della segheria.
Il grande salto di qualità avviene a partire dal 1968, quando i figli di Arturo, Mariano e Donato, trasferitisi da Riva del Garda ad Arco riorganizzano l'attività secondo criteri avanzati.
La passione per il lavoro dei titolari, che hanno saputo investire nelle giuste direzioni, capire le esigenze del mercato, individuare i migliori collaboratori, ha portato l'azienda ad assumere un ruolo di primo piano nel commercio del legname della regione Trentino Alto-Adige e delle Province di Verona e Brescia. L'azienda oggi sorge su un'area di 22 mila metri quadrati nella sede centrale di Arco e dal 2007 ha più che raddoppiato la superficie grazie alla nuova filiale di Cavedine,arrivando ad una superfice complessiva di 46 mila metri quadrati. Nella filiale di Cavedine è in funzione il centro taglio per tetti a controllo numerico,in gradi di seguire la costruzione dei tetti più complessi dalla progettazione fino alla consegna della copertura pronta per il montaggio.


La consistenza dell'azienda traspare anche dalla forza del personale: 40 addetti, con la rete di rappresentanza coperta dai titolari per assicurare ai clienti un rapporto diretto. Negli ultimi anni sono entrati a far parte del management i figli di Mariano e di Donato.
Per garantire una perfetta stagionatura dei legnami, nell'obbiettivo della qualità, l'azienda dispone di due essicatoi con alta capacità ad aria (100 + 100 metri cubi) e di due essicatoi a vuoto continuo (di 12 + 12 metri cubi).
Servizio fondamentale per la Ferrari Legnami è la consegna del legname ai clienti; in ogni zona è stato previsto un programma di consegna a giorni fissi. Punto di forza dell'azienda è un magazzino sempre ben fornito in grado di far fronte in tempi brevi a qualsiasi tipo di richiesta, anche in termini quantitativi.
Sono stati selezionati in questi anni i fornitori che più si adattano alle esigenze del mercato, con un'elevata attenzione all'ambiente e che sappiano far crescere i loro boschi più di quanto offrano in legname.

Recentemente la Ferrari Legnami srl e’ fiera di aver ottenuto la certificazione PEFC ,che la colloca tra le aziende più attente nel commercio di legnami provenienti da boschi che rispondono a determinati requisiti di sostenibilità.

 

 

Offerte del mese

Listoni abete 0-I
(Ferrari Legnami)

 

Toulipier europeo refilato
(Ferrari Legnami)

 

Le ultime news

Sm'art
(Ferrari Legnami)

 


Larice siberiano 0-I
(Ferrari Legnami)

 


Ri-legno nuovo partner
(Ferrari Legnami)

 


Newsletter

   

Ferrari Legnami Srl - Via S. Caterina, 113 38062 Arco (TN) | P.IVA 00126110220 | cookie policy

Tel. 0461 569509 Fax. 0464 561850 | E-mail: info@ferrarilegnami.com